L’8 Giugno si celebra la Giornata della Ricerca OMCeO Bari 2015

L’8 Giugno si celebra la Giornata della Ricerca OMCeO Bari 2015. Istituita dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bari, quest’anno si arricchisce di un convegno, che intende evidenziare la ricerca di qualità fatta da giovani medici. E diffondere informazioni su come reperire risorse in Italia. La Ricerca ha da sempre rappresentato un punto di forza per la crescita di una Nazione. In ambito biomedico ha portato, tra l’altro, a quelle fantastiche scoperte che hanno permesso la cura delle malattie, l’allungamento della vita e la prevenzione rispetto ai tanti agenti nocivi. 

Da alcuni anni la riduzione dei finanziamenti dedicati da parte dei governi e la volontà di gruppi privati di indirizzare gli studi nei campi di proprio interesse hanno fatto in modo che la ricerca modificasse i propri orizzonti di studio e diventasse sempre più appannaggio di realtà consolidate, togliendo spazio a centri con minori risorse. A questo va aggiunto che molti ricercatori siano costretti ad abbandonare il proprio paese per recarsi dove è ancora possibile effettuare studi di eccellenza grazie a finanziamenti ed attrezzature adeguate.
 
Per questo, l’OMCeO di Bari, grazie all’opera del Vice Presidente Franco Lavalle, ha rinnovato per l’8 Giugno di quest’anno l’appuntamento con la Giornata della Ricerca, arricchendolo di un Convegno che intende dare evidenza alla ricerca di qualità effettuata nel nostro paese, e in Puglia in particolare. L’evento intende inoltre fornire utili indicazioni per reperire risorse partecipando a progetti nazionali ed internazionali, al fine di trattenere i nostri “cervelli” in Italia, portare alla ribalta le nostre strutture di ricerca e non far diventare i giovani colleghi i punti di forza di già qualificati centri esteri.
 
Il Convegno, inserito nel contesto della Giornata della Ricerca Omceo Bari 2015, prevede una sezione dedicata all’assegnazione del premio per la miglior pubblicazione in ambito della Ricerca ed il premio per la miglior tesi del Corso di Medicina Generale. Due premi che intendono assegnare un riconoscimento al lavoro di qualità di giovani colleghi iscritti all’Ordine.
 
Il Convegno vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Roberta Chersevani, neo Presidente FNOMCeO, di Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Eugenio Guglielmelli Prorettore Università Campus Bio-Medico di Roma, Attilio Guarini Direttore Scientifico f.f. dell’IRCCS “Istituto Tumori Giovanni Paolo II”, Angelo Vacca, delegato alla ricerca UniBA. 

Intervengono inoltre, in qualità di relatori, Paolo Livrea, Franco Lavalle, Filippo Anelli, Antonio Velluto, Antonio Moschetta, Pietro Scalera.

Ultimi articoli