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Aifa su farmaci equivalenti

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha promosso da sempre iniziative tese a sensibilizzare la popolazione generale e gli operatori sanitari sul ruolo prezioso rivestito dai farmaci equivalenti. Nella home page del sito istituzionale un banner permanente è dedicato agli aggiornamenti delle liste di trasparenza dei medicinali equivalenti. AIFA ha inteso riaffermare la stessa efficacia e sicurezza tra i farmaci equivalenti e i cosiddetti farmaci di marca (o griffati), perché gli equivalenti contribuiscono al mantenimento della sostenibilità del sistema consentendo, da un lato, al Servizio Sanitario Nazionale di liberare risorse indispensabili per garantire una sempre maggiore disponibilità di farmaci innovativi, dall’altro, al cittadino di risparmiare di propria tasca all’atto dell’acquisto dei medicinali.

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In vigore la Legge n. 135 che impone la prescrizione del solo principio attivo

Dal 15 agosto 2012, è in vigore la LEGGE 7 agosto 2012, n. 135 che introduce la possibilità per il medico di prescrivere sulle ricette SSN il nome del principio attivo.
Le provvisorie linee guida che seguono cercano di rendere meno complicata e conflittuale la sua applicazione:
Innanzitutto si ricorda che le vecchie regole rimangono in essere per tutte le prescrizioni che riguardano i generici per i pazienti cronici che già assumevano tali farmaci.

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Invalidità civile – Procedura INVCIV2010. Rilascio “Gestione domande di aggravamento”.

E’ stata rilasciata una nuova versione della procedura Invciv2010 che consente l’acquisizione di  domande di aggravamento anche nel caso in cui sia presente una domanda precedente della stessa tipologia ancora non definita. Come è noto la procedura INVCIV2010 consente già  l’acquisizione e la gestione delle domande di aggravamento riferite a patologie oncologiche (legge n° 80/2006).

Con la nuova funzione,  la domanda di aggravamento  ha ingresso nel sistema con  riserva e non è lavorabile  fino a quando in procedura INVCIV2010 non viene chiuso l’iter sanitario della domanda precedente, comunque già concluso.
Nel momento in cui la domanda precedente viene definita, la richiesta di aggravamento:

  • entra nel sistema informatico dell’Istituto,  con decorrenza  dalla data di ingresso con riserva;
  • viene definitivamente respinta nei casi in cui non sussistano le condizioni necessarie (si vedano le casistiche  elencate nei punti successivi).
    Nei casi in cui una  domanda di aggravamento contiene più richieste (es. invalidità, cecità, etc…) e se per una di queste richieste esiste già una domanda precedente ancora aperta tutte le richieste transitano correttamente in procedura tranne quella per la quale risulta la domanda  ancora aperta.

La  domanda che ha avuto ingresso con riserva verrà lavorata con le modalità descritte nel punto precedente.

Per ogni domanda che rimane nello stato “ricevuta con riserva” viene visualizzato il seguente messaggio:

"La domanda di aggravamento di ... con nr.domus ... viene ricevuta  con riserva per la presenza della  domanda presentata in data ... ,nr.domus ...., il  cui iter sanitario non risulta ancora concluso. La presente  domanda verrà accettata non appena la sede provvederà alla definizione della precedente".
In automatico le domande di aggravamento che hanno avuto ingresso con  riserva vengono elaborate nel momento in cui la  precedente, che ne bloccava l’ingresso,  viene chiusa;  la nuova domanda transiterà facendo salva la data di decorrenza ossia la data di trasmissione all’INPS oppure verrà definitivamente respinta nel caso in cui dovesse verificarsi una delle seguenti condizioni:


respinta perché presentata prima della chiusura dell’iter sanitario della prestazione precedente, verrà visualizzato il messaggio:

"La domanda di aggravamento ... nr. domus ... ricevuta con riserva viene definitivamente respinta poiché alla data di trasmissione l'iter sanitario della precedente  domanda non era ancora concluso (legge n. 69/2009)"

 

respinta per la presenza di una precedente domanda archiviata per decesso, verrà visualizzato il messaggio:

"La domanda di aggravamento ... nr. domus ... ricevuta con riserva  viene definitivamente respinta poiché la domanda precedente è stata archiviata per decesso.

 

respinta per la presenza di una domanda  acquisita in data successiva, verrà visualizzato il messaggio:

"La domanda di aggravamento ... nr. domus ... ricevuta con riserva,  viene definitivamente respinta poiché è stata presentata un’altra domanda di aggravamento in data ...  nr. domus ....

Le Sedi potranno visualizzare l’elenco delle domande ricevute con riserva di propria competenza tramite la funzione accedibile dal percorso “Assicurato Pensionato” “Invalidità civile” “Acquisizione Domanda InvCiv2010” “Visualizzazione prestazioni sospese”.E’ in corso di rilascio  un servizio automatico di invio mail indirizzate ai direttori delle sedi  tramite il quale verranno periodicamente forniti gli elenchi delle prestazioni ricevute con riserva, di competenza della propria sede.
Lo scopo è quello di evidenziare eventuali domande che potrebbero essere state gestite in cartaceo dalla sede e per le quali non è stato mai chiuso l’iter sanitario in procedura.

        

  Il Direttore Generale  
  Nori

Fonte www.inps.it/

Revoche d'ufficio: comportamento illegittimo della ASL

Ai sensi dell’art.42 (comma 8) dell’ACN le revoche d’ufficio non si applicano per quegli assistibili che trasferiscono la propria residenza in comuni di ambiti territoriali diversi all’interno della stessa Azienda. 

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IRAP - Sentenza Corte Suprema di Cassazione n. 13048 del 24 luglio 2012 - esente il medico anche se si avvalga di beni strumentali molto costosi

La Corte Suprema di Cassazione - Sezione Sesta Civile - con sentenza n. 13048 del 24 luglio 2012 ha sancito che il medico anche se si avvalga di beni strumentali molto costosi è esente da IRAP.

La Corte Suprema di Cassazione in un passaggio chiave della sentenza ila rilevato che "si deve infatti anche tener conto della circostanza ch~ gli "strumenti di diagnosi", per quanto complessi e costosi rientrano nelle attrezzature usuali (o che dovrebbero esserlo) per i medici di base; dal momento che ad essi si chiede di svolgere una delicata funzione di "primo impatto" a difesa della salute pubblica".
La Cassazione ha quindi accolto il ricorso di un medico, cassando la sentenza della Commissione Tributaria di Venezia depositata il 14 dicembre 2009 e evidenziando che il fatto che il medico ricorrente era in possesso di telefono, computer, auto e strumenti medici di diagnosi non significasse che lo stesso disponesse di un'autonoma organizzazione.

Gruppo di Lavoro “Valutazione dell’uso dei farmaci nelle Cure Primarie” operante presso l’Agenzia Italiana del Farmaco

Si occupa delle analisi costo/efficacia sui farmaci destinati alla primary care; in particolare partecipa al processo di valutazione pre-autorizzativa, partecipa alla ridefinizione del place in therapy quando richiesto, attiva sul territorio meccanismi di controllo al fine di permettere l’accesso ai farmaci che, in via ordinaria, dovrebbero essere sottoposti a strumenti di contenimento della spesa e di appropriatezzaprescrittiva.

 

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Comunicato Stampa Ema su medicinali a base di calcitonina

L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha completato una rivalutazione dei benefici e dei rischi dei medicinali a base di calcitonina, concludendo che vi è prova di un modesto aumento del rischio di cancro con l'uso a lungo termine di questi medicinali. Il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) ha raccomandato che tali medicinali siano autorizzati soltanto per un uso a breve termine nel morbo di Paget, nella perdita acuta di massa ossea dovuta ad improvvisa immobilizzazione e nell’ipercalcemia causata dal cancro. Il Comitato ha inoltre concluso che i benefici dei medicinali contenenti calcitonina non superano i rischi nel trattamento dell'osteoporosi, e che non devono essere più utilizzati per questa condizione.

Per informazioni più dettagliate: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/comunicato-stampa-ema-su-1

AVVISO: possibili disagi per manutenzione del Sistema TS il 25.7.2012

 

Si informano i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera Scelta, che i servizi offerti da SOGEI per l'invio dei certificati di malattia, il conferimento delle ricette e la consultazione delle esenzioni da reddito potrebbero subire, nella giornata del 25 luglio 2012, possibili rallentamenti a causa di un'attività di manutenzione straordinaria che la stessa SOGEI effettuerà sui propri sistemi.


I disagi potrebbero avvertirsi a partire dalle ore 21:00, per un periodo stimato di circa 3 ore. 

Nell'arco di tempo interessato, in caso di impossibilità all'utilizzo del servizio di invio telematico dei certificati, i medici potranno utilizzare la forma cartacea.

SCIOPERO FARMACIE GIOVEDì 26

Lo sciopero delle farmacie è confermato per il prossimo 26.7.2012

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DUVRI: slitta al 31.12.2012 il termine per la compilazione obbligatoria

Prorogato al 31.12.2012 il termine ultimo per la redazione del Documento Unico per la Valutazione dei Rischi, cui sono tenuti i medici e odontoiatri con almeno un collaboratore o altro personale di studio

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